Name that Tune

Tutti sanno che tra il cinema e la musica esiste un legame strettissimo e inscindibile. Nel film Ghost Patrick Swayze e Demi Moore non ci hanno forse mostrato quanto possa essere sexy realizzare manufatti in ceramica ascoltando Unchained Melody? Non saremmo tutti molto più tristi durante gli acquazzoni se Gene Kelly non ci avesse insegnato a cantare sotto la pioggia? Quale soldato potrebbe andare in guerra senza farsi coraggio cantando “Topolin, Topolin, viva Topolin”?

Oggi dunque su cine-muffin celebriamo il ruolo portante della musica nella settima arte. Come? Ma con un quiz, naturalmente!

L’enigma di oggi è il classico Name that Tune: vi darò un indizio importante per indovinare il titolo di una canzone molto famosa. Il vincitore, se riuscirà a indovinare il titolo esatto del brano, potrà richiedermi una recensione in versi di un film a sua scelta!

Pronti per l’indizio? Eccolo!

Stiamo parlando di una canzone pop famosissima, in lingua inglese, nel cui testo vengono citati non uno, non due, ma ben tre titoli di film di Alfred Hitchcock (in lingua originale naturalmente).

Di sicuro avete sentito molte volte questa canzone… vediamo se avete fatto attenzione al testo!

Since I’m really happy to say that I have a few English-speaking followers, this time I’ll add an English translation myself, hoping to involve them in the challenge too.

Undoubtedly there’s a very strong and unbreakable bond between movies and music. In the movie Ghost haven’t Patrick Swayze and Demi Moore showed us how sexy pottery can be to the sound of Unchained Melody? Wouldn’t we be much more upset during a rainy day if Gene Kelly hadn’t taught us Singin’ in the Rain? Could a soldier lightly go to war without giving himself courage singing “Mickey Mouse, Mickey Mouse?” 

So today, here on cine-muffin, we celebrate the vital role of music in cinema. How? With a trivia, of course!

Today’s quiz is the classic Name that Tune: I’ll give you a very important clue to guess the title of a most famous song. The winner, if he or she will guess the exact title, may ask me the rhyming review of a movie of his or her choice!

Ready for the clue? Here it is!

We are talking about a most famous pop song, in English: in this song’s text are named not one, not two, but three Alfred Hitchcock’s movies.

You have surely heard this song many times… let’s see if you did pay attention to the words!

17 pensieri riguardo “Name that Tune

    1. Bel tentativo Bobby ma non è quella: la canzone in questione ha i tre titoli all’interno del testo, non del titolo, e in un contesto completamente diverso rispetto all’opera del grande Hitch. Aggiungo un indizio molto importante: l’artista di questa canzone è una donna che, oltre ad essere una pop star super famosa, ha anche messo un piedino nel mondo del cinema, accettando coraggiosamente di interpretare un ruolo che prima di lei era stato ricoperto da due dive indiscusse del grande schermo, Judy Garland e Barbra Streisand… credo volesse proprio diventare una “stella” 🙂

      "Mi piace"

    1. Complimenti Pietro, hai indovinato! E’ proprio Bad Romance di Lady Gaga. “I want your psycho, your vertigo stick, want you in my rear window, baby you’re sick”. Non so se la nostra Germanotta avesse proprio in mente Hitch mentre cantava, ma di sicuro io sono rimasta molto colpita quando ho visto questi tre titoli (in italiano sarebbero “Psyco”, “La Donna che Visse due volte” e “La Finestra sul Cortile”) insieme nella stessa canzone. Bravissimo Pietro, sei il vincitore! Ora fai la tua richiesta 🙂

      Piace a 1 persona

    1. Mi spiace Sam ma si parla di Lady Gaga, non di Madonna. Parlando di cinema mi riferivo a quando nel 2018 Lady Gaga ha interpretato A Star is Born insieme a Bradley Cooper. Comunque sì, anche Madonna ha messo piede nel cinema, anche se con Travolti dal Destino le è rimasto incastrato nella porta… Però in Evita mi piaceva!

      Piace a 1 persona

  1. Sicuramente Lady Gaga ha citato i titoli appositamente. Lei ha dimostrato di essere una brava attrice e non è nuova alla macchina da presa perché, forse molti non lo sanno, è apparsa ancora ragazzina in un episodio della serie I Soprano (o forse era più di uno, boh ricordo una scena in piscina). E con il nuovo videoclip di 911 si è di nuovo ricollegata al cinema con Tarsem Singh che lo ha diretto. Canzone pessima però…

    Piace a 1 persona

    1. Interessante, non sapevo che avesse partecipato a I Soprano. Però ho visto Machete Kills… 🙂 Comunque hai sicuramente ragione, i titoli li ha messi apposta in una citazione decontestualizzata ironica ma colta, e questo me la fa apprezzare di più; già comunque mi piacciono le sue canzoni (insieme a Britney è la reginetta del mio karaoke). Non ho visto il video di 911 né sentito la canzone, rimedierò…

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.