
Rosso, Bianco e Sangue Blu
Titolo originale: Red, White and Royal Blue
Anno: 2023
Regia: Matthew Lopez
Interpreti: Taylor Zakhar Perez, Nicholas Galitzine, Uma Thurman, Stephen Fry
Dove trovarlo: Prime Video
Alex (Taylor Zakhar Perez), il figlio della presidente degli Stati Uniti (Uma Thurman) e Henry (Nicholas Galitzine), fratello minore del futuro Re d’Inghilterra, non si sopportano: Alex trova il Principino troppo snob e perfettino, mentre Henry non ama l’eccessiva scioltezza e spontaneità di Alex. Dopo che un loro battibecco al matrimonio reale causa uno scandalo che mette addirittura a rischio i rapporti e gli accordi economici tra Stati Uniti e Inghilterra, i due ragazzi sono costretti, davanti alle telecamere, a fingersi grandi amici. Ma ben presto la funzione si trasforma in realtà, e anche in qualcosa di più…
Sinceramente: ho scelto di vedere questo film solamente perchè c’era Stephen Fry nel cast. Beh, si tratta di una vera e propria truffa, visto che il mio beniamino compare sì nei regali panni del Re d’Inghilterra, ma per appena una manciata di minuti alla fine del film. Fino a quel momento, Rosso, Bianco e Sangue Blu (il titolo, anche in originale, richiama i colori che accomunano la bandiera inglese e quella USA) non è altro che una commedia adolescenziale, come se ne sono viste a milioni (il nome di Greg Berlanti tra i produttori doveva accendermi una lampadina in effetti…), solo che questa volta gli innamorati scandalosi sono due principi azzurri. Seguendo la tendenza del momento, cioè quella di deformare la realtà per renderla più giusta e inclusiva (penso a Hamilton, Bridgerton, Hollywood…), il film è ambientato in un prossimo futuro in cui una donna (Uma Thurman, il cui talento nulla può contro l’ingenuità della sceneggiatura) sposata con un messicano può far carriera politica in Texas, e in cui il popolo inglese è ben felice di scendere in piazza per sostenere il coming out di un membro della famiglia reale. Tuttavia, se tutto quello che si desidera è una favola romantichella con lieto fine – e nulla più – allora Rosso, Bianco e Sangue Blu non tradisce le aspettative.
Battuta migliore del film: “Boy, if anyone sees you leaving this hotel room I’m gonna brexit your head from your body!”
Voto: 2 Muffin (ma lasciate un po’ di posto per la torta!)

Io no sapevo nulla del film, ma ho l’abitudine di vedermi subito le novità di Prime, soprattutto se a me ignote. (Essendo tagliato fuori da tutti i social praticamente vivo da eremita 😛 )
Ignoravo fosse un favola zuccherosa ma non è stata una sorpresa, su TV8 ogni giorno vanno in onda almeno tre film romantichelli con lo stesso identico stile, solo girati con molti meno soldi. Di nuovo, è la serie A che imita la serie Z (tipo la saga “Shark” della Warner Bros), segno che non esiste più la serie A.
Quindi l’unico momento che ho davvero apprezzato del film è quando entra il re, algido difensore dei sacri valori con il compito di ostacolare la storia d’amore gaio, e mi ritrovo Stephen Fry: capolavoro! ^_^
Domanda: come mai sono così ossessionati dall’inclusività e dall’abbattimento delle barriere culturali… ma i gay continuano ad essere ritratti come dèi greci? Alti, scultorei, dai muscoli marmorei, belli come il sole e dallo sguardo che non perdona. Non si era detto di abbattere i luoghi comuni???? Dall’altra parte invece la situazione è all’opposto: nella deliziosa serie poliziesca frizzante “Dead Loch” (sempre su Prime) il paese di lesbiche australiane vanta quanto di più lontano dalle fotomodelle da copertina: perché le donne omosessuali sono ritratte sformate mentre gli uomini sono tutti adoni perfetti? C’è sessismo anche in paradiso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo vedere Stephen Fry indossare la corona è stato splendido, ma non ha redento la zuccherosità del resto del film… Sono d’accordo con te: a me piace vedere al cinema e nelle serie dei Personaggi, indipendentemente dalla loro etnia e sessualità, non delle cartoline e nemmeno delle barzellette… Se l’istanza del “dobbiamo metterci per forza l’omosessuale, o l’arabo, o il nano” (alla Boris) prevale sulla caratterizzazione allora è un grosso problema.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho visto che è arrivato nel catalogo, ma credo che passerò: ieri, per tamponare le ultime linee di febbre che mi sono rimaste, ho visto la seconda stagione di Heartstopper, e c’è un limite a quello che una persona può tollerare fin termini di inverosimiglianza e zuccherosità – per quanto sia molto bello, per una volta, vedere qualcosa in cui dei giovani protagonisti non abbiano come unico scopo farsi più male possibile a vicenda. In più, credo di star diventando troppo vecchio per i teen drama perché mi ritrovo spessissimo ad alzare gli occhi al cielo e gridare “ma ripigliati, cristo santo!” ai personaggi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì sì, puoi saltarlo a piè pari senza remore, non ti perdi proprio nulla. Anche io sono troppo vecchia per queste cose… ero già troppo vecchia ai tempi di Twilight, figurati adesso… Ho visto Rosso, Bianco e sangue Blu contorcendomi sul divano e gridando: “Ma insomma quando arriva Stephen Fry??”
"Mi piace""Mi piace"
Beh, io per il biondino ai tempi di High Strung (era moro là) avevo una mezza cotta 😂
cmq a roma credo proverò l’abbonamento a prime video, per cui mi vedrò il film
PS: simbolico che hai scelto proprio la foto in cui i due sono insieme e ricoperti di… bianco? 😛😛😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
I due attori principali sono dei gran bei ragazzi, nessun dubbio su questo. Questo film non è disdicevole per chi cerca una fiabe romantica con lieto fine. Per quanto riguarda l’immagine scelta, che tu ci creda o no è un momento fondamentale della trama… oltre a rappresentare molto bene lo stato d’animo dello spettatore che mal sopporta la zuccherosità nei film XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
A proposito di storie ambientate in un prossimo futuro, hai letto lo splendido “Nessun domani” di Giulia K. Monroe?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, non lo conoscevo, non l’ho letto ma mi hai dato un’ottima idea per il futuro, grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per la risposta! Già che ci sono ti segnalo anche questa splendida serie tv: https://wwayne.wordpress.com/2023/08/24/un-amore-contrastato/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per aver chiarito che film sia.
Così posso dedicarmi alle tre ore di Hoppenheimer…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì sì Bobby, puoi saltarlo a piè pari senza voltarti indietro.
"Mi piace""Mi piace"