
Titolo originale: Four Brothers
Anno: 2005
Regia: John Singleton
Interpreti: Mark Wahlberg, Tyrese Gibson, André 3000, Garrett Hedlund, Fionnula Flanagan, Sofia Vergara, Chiwetel Ejiofor
Jonathan Mercer (Mark Wahlberg), Angel Mercer (Tyrese Gibson), Jeremiah Mercer (André 3000) e Jack Mercer (Garrett Hedlund) non sono fratelli di sangue, ma sono comunque una famiglia. Quando la madre adottiva Evelyn (Fionnula Flanagan) viene uccisa durante una rapina, i quattro fratelli si riuniscono per il funerale. Presto però capiscono che la morte di Evelyn non è stata un incidente, e decidono di punire il colpevole a qualunque costo.

Non so proprio ricordare per quale motivo decisi la prima volta di vedere questo film, molti anni fa, visto che il genere “vendetta tra gangster” non è di certo il mio preferito. Eppure nel corso degli anni ho visto Four Brothers per ben tre volte, e ogni volta con grande piacere.
Sono ben consapevole del fatto che si tratti di una versione decisamente edulcorata di quella che deve essere, nella realtà, la vita tra le strade di Detroit; e alla fine, a ben guardare, si tratta di una sorta di favola, anche se i buoni della storia non sono certo stinchi di santo. Il cattivo, in compenso, è cattivo sul serio (un ottimo Chiwetel Ejiofor nei panni di un boss psicopatico e spietato), per cui non possiamo che parteggiare per i nostri quattro “fratelli”: Jonathan (Mark Wahlberg), il capobanda dall’ira e dal grilletto facile; Jerry (il cantante André 3000), quello che ha messo su famiglia e, almeno all’apparenza, ha cambiato vita; il chitarrista Jack (Garrett Edlund), il piccolino di casa; e infine Angel, interpretato da un attore che trovo simpaticissimo, oltre che di bell’aspetto: Tyrese Gibson. Angel, oltre a offrire spesso lo spunto comico per le scene, porta anche nella storia la bellissima Sofi, interpretata da una Sofia Vergara di straordinaria bellezza, che aggiunge una nota di caos incontrollabile a tutte le situazioni. Gibson, comunque, è un attore molto apprezzato anche dal regista, John Singleton, che lo ha diretto anche in 2 Fast 2 Furious (un episodio della saga davvero ben riuscito, soprattutto contando il fatto che Dom Toretto non ne fa parte) e Baby Boy. Gli interpreti sono tutti all’altezza, e danno vita a personaggi molto diversi creando tra di loro ottime dinamiche, dando vita a una storia lineare, che si segue con piacere ma che riserva anche delle sorprese e dei momenti di divertimento, mettendo anche sul tavolo un buon finale a sorpresa. Si ride e si piange, si viene coinvolti e si arriva a voler bene a questa strana famiglia di delinquenti dal cuore d’oro.

Come dicevo, una favola, non certo un documentario sulla malavita di Detroit: ma a un film io, sinceramente, non chiedo altro.
Voto: 3 Muffin
I’ve never seen this. Not for any real reason other than I just never did. Sounds good to me! 🍻
"Mi piace"Piace a 1 persona
It’s a good movie to me, fun but also sad in some scenes, it’s not at all realistic but it’s entertaining.
"Mi piace"Piace a 1 persona
There was something in the translation this morning in your post. It translated as “the saint’s shins”. Is that accurate? I don’t think I’ve ever heard that before.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ghghgh, actually that’s accurate, “saint’s shin” is an Italian figure of speech, it means just “person that behaves always rightly”. Our Four Brothers are not exactly saints, they are gangsters, thieves and scoundrels, but in the end you cannot but root for them.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Noted!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai detto bene, Sofia Vergara è una donna di straordinaria bellezza. Anche questo film è straordinario, infatti l’ho inserito in questa classifica: https://wwayne.wordpress.com/2018/12/22/i-10-film-piu-belli-che-ho-visto-nel-2018/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non posso che essere d’accordo con te: Sofia Vergara è di una bellezza che lascia senza fiato! E inoltre è anche brava e spiritosa: il pacchetto completo!
"Mi piace""Mi piace"
Ammetto di non averlo mai visto, solo sentito parlare. Quindi, dopo questa recensione, cercherò di recuperarlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me piace molto. Forse non molto realistico, sembra quasi una favola a tratti, ma lo trovo molto simpatico, ben fatto e con bravi interpreti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che proprio per quello riesca ad affascinare. Il cattivo è un folle che sa però incantare e penso che aiuti a creare quell’atmosfera da favola.
"Mi piace"Piace a 1 persona