
Oggi, 28 agosto, il fotografo, critico cinematografico e blogger Alessio Trerotoli presenterà a Monopoli il suo libro La Strada Altrove.
Seguo il blog di Alessio da alcuni anni e vi ho sempre trovato recensioni interessanti, articoli originali, liste da annotare e, soprattutto, un confronto onesto, amichevole, sincero e produttivo con questo giornalista e artista così in gamba eppure così modesto e alla mano.
Vi consiglio quindi il suo blog, Una Vita da Cinefilo, i suoi profili social, dove potrete ammirare le sue splendide fotografie e conoscere i suoi diversi progetti, e ovviamente il suo esordio letterario La Strada Altrove.
Nel libro troverete un racconto di viaggi, da Parigi, al Sud America, a Roma, che rappresentano la ricerca di se stessi, della propria identità e del proprio posto nel mondo.
La scrittura è accattivante, scorrevole, e gli episodi raccontati ricchi di emozioni diverse, dalla malinconia alla gioia, dalla frustrazione alla soddisfazione; un romanzo di formazione delicato, ironico e profondo, ci di certo vi piacerà.
Alessio però non si è limitato a scrivere la sua storia: ha offerto al lettore un’esperienza davvero immersiva, accompagnando le parole con le immagini delle fotografie da lui scattate durante i suoi viaggi (e vi consiglio di vederle tutte, alcune sono davvero da incorniciare e tenere in salotto) e delle canzoni che lo hanno accompagnato nel suo pellegrinaggio.
Moltissimi sono naturalmente anche i riferimenti cinematografici, e non poteva essere altrimenti: una cornucopia di contenuti da fruire, insomma, per chi lo desiderasse.
Buona fortuna Alessio!



