
Titolo originale: The Spongebob Movie: Search for Squarepants
Anno: 2025
Regia: Derek Drymon
Dove trovarlo: Al cinema
Il fantasma senza scrupoli dell’Olandese Volante cerca di liberarsi della sua centenaria maledizione attraverso un crudele inganno perpetrato nei confronti di Spongebob, ansioso di dimostrarsi coraggioso e audace come crede sia stato in gioventù il suo capo, Mr. Krabs.
Mi è sempre piaciuto Spongebob. Ho sempre trovato adorabile la sua infantile spensieratezza, la sua candida ingenuità e la sua sconfinata gioia di vivere.
Allo stesso modo amo i personaggi che lo accompagnano (spesso controvoglia) nelle sue strampalate avventure: il cinico vicino di casa Squiddi, il burbero e avido Mr. Krabs, il maligno Plankton e l’amico del cuore Patrick Stella.
Questa nuova avventura non ci racconta nulla di nuovo rispetto a quello che avevamo già visto nella serie e nei film precedenti, ma offre comunque un ottimo intrattenimento per i bambini con una manciata di scene molto divertenti anche per gli adulti, purché accettino di lasciarsi trasportare nelle profondità sottomarine del mondo pazzerello e color arcobaleno della spugna dai pantaloni quadrati più famosa al mondo.
Visto al cinema coi bambini (un’esperienza nell’esperienza, quindi) sono molto curiosa di vederlo in lingua originale perchè ho la certezza che la traduzione italiana si sia presa molte libertà rispetto all’originale.
Voto: 3 Muffin