Downton Abbey II – Una Nuova Era

Titolo originale: Downton Abbey II – A New Era

Anno: 2020

Regia: Simon Curtis

Interpreti: Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Jim Carter, Imelda Staunton, Penelope Wilton, Maggie Smith

Dove trovarlo: Prime Video

Nel primo film, girato nel 2019 sulla scia del mirabolante successo della serie Downton Abbey, la famiglia Crawley aveva ospitato nientemeno che la famiglia reale britannica. Anche in questo secondo film Downton viene invasa, questa volta da una troupe cinematografica americana. Alcuni membri della famiglia pensano bene di fuggire dalla confusione hollywoodiana rifugiandosi in Francia, nella tenuta appena ereditata da Violet (Maggie Smith) da un misterioso amico del suo passato…

Ho già avuto occasione (anzi, mi sono creata l’occasione, a dirla tutta) di parlare di quella che, tra quelle che ho visto, è senza dubbio la serie tv più bella in assoluto. Regia, sceneggiatura, dialoghi, musiche, costumi, ambientazione, attori, dialoghi: non c’è una cosa che non sia eccellente, e lo si vede già dal meraviglioso piano sequenza che apre il pilot della prima stagione. Ricostruzione storica meticolosa, personaggi completi di cui possiamo conoscere ogni sfaccettatura, col passare delle stagioni, senza mai stancarci di loro. In questa serie non servono colpi di scena o eventi sensazionali, perchè è il realismo stesso dei personaggi a farci desiderare di conoscerli e seguirli in tutto ciò che accade loro, proprio come fossero amici che con noi condividono speranze, delusioni, angosce, sogni, ma anche momenti di gioia e spensieratezza.

L’ultimo film, che chiude la saga di Downton Abbey, è in linea con la magia creata dalle sei stagioni della serie unitamente agli speciali e al film precedente. Con grande piacere ritroviamo tutti i personaggi che ci hanno donato tante emozioni negli anni, e con grande tristezza (mista però a soddisfazione) diciamo loro addio.

La parte del film ambientata in Francia offre una serie di simpaticissimi scambi tra i britannici e i francesi, ma la parte più interessante è quella che riguarda la troupe giunta da Hollywood per girare un film a Downton. Lady Mary (la sempre splendida Michelle Dockery) viene incaricata di gestire la casa e limitare i danni degli invasori statunitensi, ma naturalmente non mancheranno i rovesciamenti di preconcetti, le amicizie inattese e i sodalizi imprevisti. La situazione ricorda molto da vicino quella del celebre musical Cantando sotto la Pioggia: negli anni ‘30 il cinema viene scosso dal passaggio dal muto al sonoro, e non tutti gli artisti sono in grado di adeguarsi al cambiamento. Toccherà ancora una volta a Lady Mary salvare la situazione!

Inutile fornire altri dettagli sulla trama o spezzoni di dialoghi (anche se ormai da anni ogni singola battuta pronunciata da Lady Violet diventa istantaneamente un meme), il film va assaporato in ogni dettaglio, come la serie, con la stessa serenità e la stessa soddisfazione con cui si gusta una buona tazza di tè caldo. Magari accompagnata da un delizioso muffin.

Voto: 4 Muffin

7 pensieri riguardo “Downton Abbey II – Una Nuova Era

  1. Grazie a Prime Video ho recuperato tempo fa tutte le stagioni di una serie che non avrei mai pensato fosse così bella e invece, nonostante i miei gusti vadano spesso da tutt’altra parte, anche una canaglia come me si è affezionata a questa famiglia. E sfido chiunque a non farlo. Compresi i due film.

    Piace a 1 persona

    1. Conosco persone che la trovano noiosissima e non riescono ad appassionarsi alle vicende della famiglia nobile da una parte e dei servitori dall’altra, quindi i detrattori esistono; io invece, come te, ne sono totalmente innamorata! Mi ha conquistato al 100%, e tecnicamente è senza dubbio ineccepibile sotto ogni punto di vista.

      "Mi piace"

  2. Anch’io ho approfittato di Prime Video per gustarmi questo film, che avevo un po’ ignorato alla sua uscita. Sono onesto, non mi ha preso molto, ma chiaramente l’ho visto solo per incontrare di nuovo i personaggi della serie, che tempo fa ho divorato in un sol boccone per intero, sempre su Prime. La trama del film non sarebbe stata sufficiente neanche per mezzo episodio, essendo questa una serie molto densa, ma va be’, si incontrano gli attori invecchiati e si sta di nuovo in loro compagnia, va bene uguale ^_^
    Però un appunto glielo devo fare. Tanta la voglia di rifare “Cantando sotto la pioggia” che hanno fatto passare la nascita del doppiaggio come una roba da fare in casa, basta sapersi ingegnare. Le più grandi, potenti e ricche case americane dell’epoca hanno passato anni e speso miliardi, facendo lavorare scienziati in giro per il mondo, prima di arrivare ad ottenere gli stessi risultati che in questo film si ottengono in cinque minuti 😀

    Piace a 1 persona

  3. Anch’io ho approfittato di Prime Video per gustarmi questo film, che avevo un po’ ignorato alla sua uscita. Sono onesto, non mi ha preso molto, ma chiaramente l’ho visto solo per incontrare di nuovo i personaggi della serie, che tempo fa ho divorato in un sol boccone per intero, sempre su Prime. La trama del film non sarebbe stata sufficiente neanche per mezzo episodio, essendo questa una serie molto densa, ma va be’, si incontrano gli attori invecchiati e si sta di nuovo in loro compagnia, va bene uguale ^_^
    Però un appunto glielo devo fare. Tanta la voglia di rifare “Cantando sotto la pioggia” che hanno fatto passare la nascita del doppiaggio come una roba da fare in casa, basta sapersi ingegnare. Le più grandi, potenti e ricche case americane dell’epoca hanno passato anni e speso miliardi, facendo lavorare scienziati in giro per il mondo, prima di arrivare ad ottenere gli stessi risultati che in questo film si ottengono in cinque minuti 😀

    Piace a 1 persona

    1. Sicuramente il film vive dell’effetto nostalgia, e come dici tu la serie gli è superiore in tutto, però si lascia comunque vedere molto molto volentieri dagli appassionati come me e molti altri. Sono rimasta anche io un po’ basita dall’apparente (e fasulla) semplicità con cui un film passa dal muto al sonoro, ma come dici tu senz’altro c’era tanta voglia di omaggiare Singing in the Rain e soprattutto di semplificare le questioni tecniche per permettere a Mary Crowley, ancora una volta, di brillare.

      "Mi piace"

  4. I never watched the entire series, but I thought it was beautifully filmed, and the acting was SO good. And the costumes!

    Even though I haven’t seen the entire series, or the first film, you’ve got me eager to see this film. I’ll look for it on Prime this weekend.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.