Mr. Monk’s Last Case: A Monk Movie

Original title: Mr. Monk’s Last Case

Anno: 2023

Regia: Randy Zisk

Interpreti: Tony Shalhoub, Traylor Howard, Jason Gray-Stanford, Ted Levine, Melora Hardin, Hector Elizondo, James Purefoy, Caitlin McGee, Austin Scott

Dove trovarlo: Netflix

La pandemia di Covid 19 ha reso Adrian Monk (Tony Shalhoub) ancora più introverso e depresso del solito, tanto da smettere di lavorare come detective e meditare segretamente il suicidio pe rpotersi finalmente ricongiungere alla moglie Trudy (Melora Hardin). A distoglierlo dai suoi piani sarà la morte di Griffin (Austin Scott), fidanzato di Molly, la figlia di Trudy, a pochi giorni dalle nozze. Quello che inizialmente sembra un tragico incidente si rivela ben presto essere un omicidio, su cui il Signor Monk non può on indagare.

Operazione di pura nostalgia canaglia, senza dubbio. Eppure, chi come me ha adorato la serie Monk, andata in onda per 8 stagione dal 2002 al 2009, ritroverà con piacere tutti i personaggi principali: il capitano di polizia Stottlemeyer (Ted Levine) divenuto guardia di sicurezza privata; il tenente di polizia Randy Disher (Jason Gray-Stanford) divenuto sceriffo e sposato con Sharona, ex assistente di Monk; Natalie Teeger (Traylor Howard) ex assistente e amica di Monk; il Dottor Bell (Hector Elizondo) storico psichiatra di Adrian; Trudy (Melora Hardin) che spesso appare a Monk in sogno o come allucinazione. E naturalmente lui, Adrian Monk, il detective privato geniale ma pieno di fobie e manie di vario genere (germi, altezza, uccelli, disordine, spazi angusti, serpenti, l’elenco è lunghissimo) che per tante puntate ci ha divertito e stupito per la sua sagacia. Il film non ha un caso particolarmente interessante o misterioso da risolvere, ma offre comunque alcune scene divertenti, momenti di tenerezza e di commozione e una buona conclusione.

Vedere Mr. Monk’s Last Case ha senso solamente per chi conosce bene la serie e i suoi personaggi e desidera vivere un’ultima avventura con il detective più strambo e geniale di San Francisco.

Voto: 3 Muffin

10 pensieri riguardo “Mr. Monk’s Last Case: A Monk Movie

  1. Incredibile, proprio un paio di giorni fa l’amica Vasquez mi ha fatto conoscere l’esistenza di questo film, ed eccolo qui, già muffinato! ^_^

    Ho visto parecchi episodi della serie ma non posso dirmene un conoscitore, forse perderò per strada un sacco di riferimenti ma sono comunque curiosissimo di vedere il film, già solo per l’irresistibile protagonista 😉

    Piace a 2 people

    1. Naturalmente il film è più godibile per chi abbia visto almeno un po’ di episodi della serie, altrimenti come dici tu si perdono molti riferimenti, ma è comunque un prodotto che sta in piedi da solo e che inizia presentando i personaggi per chi non li conosca. Il film è chiaramente un’operazione nostalgica ma fatta molto meglio di tante altre, fa sorridere, commuove e si lascia guardare volentieri. Un altro pregio è che dà una conclusione al personaggio che mi è piaciuta molto. Se hai occasione comunque di seguire la serie ne vale davvero la pena!

      Piace a 2 people

    2. Tra l’altro Lucius, ne abbiamo parlato insieme al Dylan Bis, di cui parli proprio oggi… che dobbiamo fare? Io non riesco ad abituarmi a tutte queste coincidenze che non sono coincidenze…

      Piace a 1 persona

  2. Come dicevo a Lucius qualche giorno fa, consigliandogli il recupero di questo film “Divertente, commovente, e puro Monk al 100% e già ne vorrei altri 12, ma temo che stavolta sia davvero la fine…”, perché mi ha fatto divertire e mi ha fatto commuovere, e quando è finito volevo vedere ancora nuovi episodi di Monk, ma siamo veramente al capolinea stavolta.
    Devo dire che davvero poche cose mi hanno divertito in Tv come vedere Monk alle prese con tutte le sue paure, manie, idiosincrasie, per l’appunto sempre divertenti e mai irreverenti, tanto da far riuscire noi spettatori ad empatizzare sia col protagonista che con chi doveva avere a che fare con lui ogni santo giorno. A partire dalla povera Natalie, che preferisco a Sharona, anche se ho adorato la puntata in cui c’erano entrambe.
    E niente, già mi manca, Monk 🥹, bello che tu abbia recensito questo film Tv dandoci così l’occasione di parlarne ☺️

    Piace a 1 persona

    1. Bellissima coincidenza che entrambe abbiamo visto il film in questi giorni, ricavandone anche le stesse emozioni! Sono d’accordo, alla fine del film la tentazione di un rewatch completo è enorme. Monk è una serie bellissima, con gialli fatti molto bene, personaggi adorabili, ottimi interpreti (e tante favolose guest stars) e con scene davvero esilaranti. E come dici tu ha il grande pregio di descrivere un personaggio così pieno di paranoie con grande sensibilità oltre all’ironia, per cui lo spettatore si innamora di Monk e della sua sagacia: si ride a crepapelle ma lo si ama e lo si rispetta. Infatti ci manca tanto…

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.