Weird – La storia di Al Yankovic

Titolo originale: Weird: The Al Yankovic Story

Anno: 2022

Regia: Eric Appel

Interpreti: Daniel Radcliffe, Evan Rachel Wood, Rainn Wilson, Patton Oswalt, Jack Black, Lin-Manuel Miranda

Dove trovarlo: Prime Video

Come ve la immaginate l’autobiografia del cantante di parodie Weird (=”strambo”) Al Yankovic, che in qualità di sceneggiatore racconta se stesso in questo film? Pazza, assurda, fuori di testa, come le sue canzoni. Avete indovinato: Weird: La storia di Al Yankovic è esattamente così. Racconta la vita del cantautore e suonatore di fisarmonica partendo dall’infanzia fino ad arrivare al successo e alla fama, ma lo fa, e non poteva essere altrimenti, a modo suo. Molti fatti, episodi e personaggi sono reali, ma a trionfare è la fantasia, l’esagerazione, la burla. Come quella volta che Al, insieme a Madonna, uccise Pablo Escobar, per fare un esempio.

Inutile elencare tutti i fatti assurdi che vengono raccontati, bisogna vedere il film e lasciarsi contagiare dalla sua buffa follia e dal suo modo fanciullesco e irresistibile di raccontare. Il tutto impreziosito da piccoli ruoli, a volte camei, ricoperti da personaggi di prim’ordine come Rainn Wilson, Patton Oswalt, Jack Black e molti altri. Ma su tutti si staglia un ottimo Daniel “Harry Potter” Radcliffe, che offre un’interpretazione ottima, ironica e sfrontata al punto giusto. E ancora una volta, vergogna a Prime Video che non offre l’audio del film in lingua originale.

Voto: 3 Muffin

14 pensieri riguardo “Weird – La storia di Al Yankovic

  1. Onestamente ci sono rimasto un po’ male, amo Al da quand’ero ragazzo e avrei tanto voluto conoscere la sua storia, invece ho avuto solo della follia sconclusionata che poteva essere applicata alla finta biografia di chiunque. Per carità, Al è famoso per andare contro corrente, tutti i grandi film biografici del nuovo millennio sono falsi al 90%, lui ha voluto portare la falsità al 150% in puro stile weirdiano, ma lo stesso ho perso velocemente interesse per una storia di pura finzione troppo fantasiosa per essere fantasy, troppo seria per essere seria, troppo strana per essere Weird 😛

    Piace a 1 persona

    1. Sì è vero che alla fine del film non puoi fare altro che andarti a leggere la biografia di Al su internet per capire se c’è qualcosa di vero nel film oppure no, però la visione, una volta accettate le folli premesse, è stata piuttosto piacevole.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.