
Titolo originale: Malcolm in the Middle
Anno: 2000 – 2006
Interpreti: Frankie Muniz, Bryan Cranston, Jane Kaczmarek, Justin Berfield, Erik Per Sullivan, Christopher Masterson
Dove trovarlo: Disney Plus
Tempo fa mi ero lamentata qui sul blog di come la serie tv Malcolm non fosse disponibile su nessuna piattaforma. Ora invece sono molto felice perchè la serie è disponibile su Disney Plus e me la sono potuta gustare tutta in lingua originale, dal primo all’ultimo episodio.
Si tratta di una sitcom, con puntate della durata di venti minuti circa, che racconta le vicissitudini di una famiglia americana moderna con pochi soldi e tanti figli dal punto di vista del figlio di mezzo (il titolo originale infatti è Malcolm in the Middle). Anche se, per essere precisi, Malcolm è il terzo figlio su quattro, all’inizio della serie, ma essendo il primogenito sventato e combinaguai Francis (Christopher Masterson) lontano da casa, malcolm è il fratello di mezzo tra il maggiore Reese (Justin Berfield), un bulletto di scarsa intelligenza, e il minore Dewey (Erik Per Sullivan), eccentrico e rassegnato ad essere poco considerato dal resto della famiglia. Malcolm, protagonista e narratore, è interpretato da Frankie Muniz, il cui faccione è molto spesso in primo o primissimo piano mentre racconta le sue tribolazioni di teenager guardando dritto in camera e rivolgendosi allo spettatore, un espediente narrativo cui oggi siamo abituati ma che all’epoca è stato una trovata molto originale. Quando ho iniziato a vedere la serie non mi aspettavo che si componesse addirittura di sette stagioni, tutte con venti o più episodi, e devo dire che non tutti sono divertenti e memorabili allo stesso modo. Vale comunque la pena resistere fino alla fine per non perdersi alcune situazioni e battute assurde ed esilaranti. La vera forza di Malcolm consiste nel talento dei due attori che interpretano i genitori: Jane Kaczmarek nei panni di Lois, la madre inflessibile e psicotica, e Bryan Cranston nei panni di Hal, padre giocherellone e smidollato. Tra i due c’è una grande alchimia ed essendo personaggi diametralmente opposti facilmente si creano situazioni paradossali e divertenti. Io trovo che in questa serie Bryan Cranston offra un’interpretazione meravigliosa e un talento comico ragguardevole, anche se poi è diventato famoso per un prodotto molto più serioso come Breaking Bad. Oltre ai protagonisti della serie,tre cui ciascuno può scegliere il suo preferito, la serie offre un lungo elenco di celebrità o future celebrità in ruoli minori o camei. Un ruolo ricorrente hanno due veterani del regista Mel Brooks come Cloris Leachman (meglio nota come Frau Blücher) che interpreta la madre di Loir e Kenneth Mars (che sempre in Frankenstein Junior ha il ruolo dell’Ispettore Kemp), mentre tra i nomi illustri che compaiono nella serie abbiamo: Emma Stone, Susan Sarandon, Hayden Panettiere, George Takei, Christopher Lloyd, Rose Abdoo, Oscar Nunez e Kurt Fuller, per citarne alcuni.
In conclusione, Malcolm è una sitcom vivace, che alterna episodi un po’ mosci a puntate esilaranti e regala in ogni caso ottime interpretazioni e un po’ di spensieratezza, che non fa mai male di questi tempi.

I always liked this show too – I think Dewey was my favorite but I can’t leave today without leaning into the room and saying “Frau Blücher!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cloris Leachman here plays the hateful grandma and she’s hilarious!
"Mi piace"Piace a 1 persona
She’s always great!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cloris Leachman and Kenneth Mars were both in this? Wow, I would never have imagined!
"Mi piace"Piace a 1 persona
They appear in many episodes, Cloris Leachman as the hateful and mean grandma, while Kenneth Mars is the owner of a ranch were Francis, Malcolm’s older brother, works for a while. Too bad the two characters never meet!
"Mi piace"Piace a 1 persona
mai guardata seriamente
ma su IG ogni tanto trovo dei frammenti della madre, e concordo che sarei curioso di vederla solo per lei; iconica la lotta per distruggersi le rispettive macchine che lei fa con una litigante al supermercato xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì ricordo quella scena, è esilarante! Davvero anche solo per il personaggio della madre la serie vale la pena XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre avuta la curiosità di guardarla dopo aver scoperto Cranston in Breaking Bad e poi averlo notato nei tanti piccoli ruoli fatti nel corso degli anni! Spero di avere l’occasione di explorarla presto! :–)
"Mi piace""Mi piace"