
Titolo originale: Sky High
Anno: 2005
Regia: Mike Mitchell
Interpreti: Kurt Russell, Kelly Preston, Michael Angarano, Mary Elizabeth Winstead, Danielle Panabaker, Bruce Campbell, Lynda Carter, Cloris Leachman
Dove trovarlo: Disney Plus
Il giovane Will Stronghold è molto nervoso per il suo primo giorno alle scuole superiori: infatti Will non frequenterà una scuola qualunque, ma la prestigiosa Sky High, la scuola per ragazzi e ragazze dotati di superpoteri. Will è figlio di ben due supereroi: Commander (Kurt Russell) e Jetstream (Kelly Preston), i migliori di tutti! Peccato che Will… non abbia nessun superpotere! Infatti alla Sky High viene inserito non nel corso per eroi, ma nel corso per spalle di eroi… E oltre a questo deve giostrarsi tra nuovi amici, nuovi nemici, nuovi amori e… il ballo della scuola!
Stavo cercando un film che fosse divertente per i bambini ma possibilmente anche per i genitori… e sono stata piacevolmente sorpresa da Sky High, disponibile su Disney Plus. Il film infatti, pur reggendosi sui classici clichè dei film per famiglie, ha dei personaggi molto simpatici, delle scene e delle battute molto divertenti e un cast di tutto rispetto. Il nome di richiamo è certamente Kurt Russell, perfetto nel ruolo del supereroe tutto d’un pezzo Commander, che non arriva nemmeno a concepire che il figlio possa non avere superpoteri o non voler essere esattamente come lui. Ma ci sono moltissimi volti che si rivedono con immenso piacere: Bruce Campbell nel ruolo del coach Boomer, che non si fa alcun problema a lanciare automobili sui suoi studenti per testarne i poteri; Cloris Leachman (meglio nota come Frau Blucher), la perfetta infermiera della scuola dotata di vista a raggi X; e naturalmente Lynda Carter, celebre per aver interpretato Wonder Woman nella celebre serie tv degli anni ‘60 e che qui ha il ruolo della severa preside Powers. L’ambientazione scolastica non è una novità, ma Sky High riesce a rivisitare le classiche dinamiche popolari/impopolari con freschezza, sfruttando al meglio le dinamiche tra gli studenti e la simpatia degli attori e dei personaggi che interpretano. Certo gli effetti speciali sono un po’ datati e la storia del tutto prevedibile, ma il film resta godibile, anzi molto divertente e simpatico, adatto anche ai più piccoli perchè la violenza è all’acqua di rose, ma senza mai cadere nel buonismo stucchevole di alcuni prodotti contemporanei. Consigliato a tutte le famiglie con bambini, ma anche a tutti coloro che cercano una visione leggera e simpatica in compagnia di volti amici.
Voto: 3 Muffin
Con quel cast, me l’hai venduto subito!!! ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ammetto che lo avevo adocchiato per via di Bruce Campbell, ma per un filmetto per famiglie il cast è davvero strepitoso. E poi, incredibilmente, è pure carino il film!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I’ve seen this one and I think three muffins is very fair. Also – Cloris Leachman!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I sincerely didn’t expect it to be so funny. And then… Cloris Leachman!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Frau Blücher!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ihihihihihihi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’avevo visto ai tempi della sua uscita, per cui gli effetti speciali erano coerenti con quelli dell’epoca, e per Kurt era un grande ritorno alla Disney dopo la vintage “trilogia del college”.
Ci avevo comunque visto subito una specie di Harry Potter versione supereroi, non ti pare?
Non plagio, ma sicuramente un po’ di ispirazione c’era.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non avevo pensato specificamente a Harry Potter, ma di sicuro nel film si ritrovano moltissimi luoghi comuni dei film sugli adolescenti ambientati a scuola: dicotomia popolari/impopolari, la migliore amica che ha una cotta per uno che non se ne accorge, il bel tenebroso ma tenero dentro, la rivincita dei nerd… Però devo dire che il film ha una sua originalità ed è divertente, nonostante viaggi su binari sicuri.
"Mi piace""Mi piace"
Adoro le storie ambientate a scuola! Ti vengono in mente altri film o serie tv con quest’ambientazione?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, senza scomodare classici come L’Attimo Fuggente o Grease, restando nel genere per famiglie e ragazzi, ci sono alcune serie che mi hanno divertito: Zoey 101, con la sorellina di Britney Spears, Crescere che fatica e Ned: Scuola di sopravvivenza. Più per adulti invece Glee, che mi è piaciuta moltissimo. Questo sono molto divertenti come serie. Come film, forse il classico moderno per eccellenza è High School Musical.
"Mi piace""Mi piace"
Negli anni 90 le Spice Girls erano OVUNQUE. Non c’era un solo prodotto che non avesse la loro immagine sopra, perché la sola presenza delle Spice Girls bastava a garantire che quel prodotto sarebbe andato a ruba. E intendo proprio a ruba: se andavi in una cartoleria e chiedevi un quaderno, una matita o un astuccio delle Spice Girls eri fortunato se riuscivi a trovarne uno, perché andavano esauriti il giorno stesso che arrivavano in negozio. Quando poi quell’unico articolo rimasto era pure della tua Spice Girl preferita, allora era come aver fatto 6 al Superenalotto. Sì, perché era questa la trovata geniale del merchandising relativo alle Spice Girls: siccome ogni fan aveva la sua preferita, da un lato c’erano i prodotti che le ritraevano tutte e 5, dall’altro quelli che ne ritraevano una sola, e ovviamente entrambe le tipologie di prodotto si vendevano come il pane.
Oltre agli articoli di cancelleria, un altro prodotto popolarissimo griffato Spice Girls erano i lecca lecca. Non tanto per il dolciume in sé, quanto piuttosto perché all’interno di ogni confezione trovavi un adesivo delle Spice Girls: era questo gadget il vero obiettivo, perché i fan amavano così tanto queste ragazze da voler tappezzare con i loro adesivi ogni singolo oggetto in loro possesso, dal diario al motorino.
Una simile isteria collettiva (con relativo boom del merchandising) sarebbe avvenuta 10 anni dopo, quando spopolò tra i giovani il film che hai citato tu: High School Musical. In quell’occasione si ripeté pari pari il fenomeno che ti ho descritto prima, ovvero i giovani che prendevano d’assalto le cartolerie, perché volevano che ogni singolo oggetto che usavano per scuola avesse sopra la foto dei loro beniamini. Posso dirtelo per certo, perché una mia amica di famiglia ha una cartoleria, e quando scoppiarono questi 2 boom (prima quello delle Spice Girls e poi quello di High School Musical) ci parlava estasiata di tutti i soldoni che era riuscita a fare grazie ad essi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Negli anni ’90 ero tra le ragazzine che si accapigliavano per i numeri delle riviste in cui si parlava delle Spice Girls e per le loro musicassette (!), nonchè per i lecca lecca! Mentre quando è arrivata la moda di High School Musical ero già troppo stagionata, ma comunque lo trovo un bel film.
"Mi piace""Mi piace"
Zac Efron ha spaccato non solo in High School Musical, ma anche nello splendido We are your friends: l’hai visto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No non l’ ho visto, ma l’ ho apprezzato moltissimo in The Greatest Showman, lo trovo un attore, cantante e ballerino molto talentuoso.
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io ho apprezzato The Greatest Showman, infatti gli ho anche dedicato una recensione super positiva nel mio blog. Grazie per la chiacchierata, piacevole come sempre! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te, mi hai anche suggerito un titolo di Zac da recuperare!
"Mi piace""Mi piace"