
Titolo Originale: Beauty and the Beast
Anno: 2017
Regia: Bill Condon
Interpreti: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Emma Thompson, Ian McKellen, Stanley Tucci
Dove trovarlo: Disney Plus
Belle è la ragazza più colta e bella del paesino in cui vive, e per questo i suoi concittadini la ritengono un’ eccentrica; quando l’aitante cacciatore Gaston le chiede di sposarlo Belle rifiuta, perché sogna di vivere una vita romantica e avventurosa come nei libri che tanto ama. Quando suo padre Maurice scompare misteriosamente nel bosco Belle segue le sue tracce fino ad un immenso castello, in cui il padre è tenuto prigioniero da un’orrenda bestia. Per salvare Maurice, Belle si offre di prendere il suo posto nelle segrete, e la bestia accetta lo scambio: Belle potrebbe spezzare l’incantesimo che tiene avvinto l’intero castello e tutti i suoi abitanti.
Alzi la mano chi sentiva il bisogno di questo remake live action del classico d’animazione del 1991, il primo film d’animazione in assoluto a vincere un Oscar come miglior film. Già, nessuno.
Questi live action sembrano scontentare tutti, fan e critici, eppure la Disney non demorde e ne ha già messi molti altri in cantiere. A questo punto nessuno più dubita che si tratti di un’operazione meramente commerciale, ma quando si va ad attingere ad un vero capolavoro come La Bella e la Bestia bisogna anche aspettarsi di deludere chi con questo film è cresciuto, ha riso, pianto e cantato. Il film è pedissequamente uguale al cartoon, tenta di ricostruirne ogni singola scena in un tentativo di risvegliare la nostalgia. Ci sono però anche delle aggiunte e dei cambiamenti, fatti per motivi diversi (ma soprattutto per saltare sul treno del #metoo), tuttavia nessuno di questi mi ha convinto. Ad esempio il tontolone Le Fou è stato trasformato in un omosessuale innamorato di Gaston (nel film viene detto esplicitamente) e nel finale trova la sua redenzione in quanto aveva agito non per il male ma per amore: non è forse un tantino esagerato? Perfino il magnifico cast, che se la cava egregiamente con le canzoni (Emma Thompson, nel ruolo di Mrs. Potts, riesce perfino a non sfigurare nel confronto con la divina Angela Lansbury) sembra sempre impacciato quando recita, probabilmente a causa dell’overdose di green screen e CGI cui viene sottoposto. Dan Stevens, che tanto avevo amato in Downton Abbey, è decisamente troppo maturo per fare il principe azzurro, e inoltre gli viene anche assegnata una canzone davvero inutile e noiosa (come tutte le nuove scene e canzoni inserite). Perfino Emma Watson, bellissima e brava nel canto, sembra sempre spaesata e sfodera in quasi tutte le scene un vago sorriso di circostanza come se non sapesse se in post-produzione le verrà affiancata una bestia o un candelabro. Un gran spreco di talenti.
Voto: 1 Muffin Ipocalorico
Molto brutto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conciso ma inoppugnabile. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non l’ho visto e mai lo farò penso, anche perché amo troppo l’originale e non vorrei ritrovarmi a bestemmiare. Sono l’unica a non sopportare più di tanto Emma Watson?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non perdi nulla se non lo vedi infatti. Per quanto mi riguarda Emma Watson non mi dispiace, però ho visto solo la saga di Harry Potter e mi piaceva il personaggio di Hermione. Cercherò di recuperare qualcuno dei suoi film più recenti (magari con meno green screen) per farmi un’idea più precisa.
"Mi piace""Mi piace"
Non ho esperienza in merito, ma credo che recitare in ambienti creati sul green screen dia meno stimoli che un ambiente vero. Detto ciò nemmeno io comprendo la scelta Disney di rifare Live tutti i suoi titoli.
In alcuni casi si toccano dei risultati imbarazzanti come ne Il Re Leone, che non è esattamente live, ma vuol essere su quella strada.
Per fortuna gli originali ci sono sempre, anche se ultimamente li stanno ritoccando con bizzarre censure opportuniste.
"Mi piace"Piace a 1 persona
versione live action del cartone, un remake girato uguale scena per scena, preferisco il cartone ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, il cartone era e sarà sempre infinitamente migliore, e credo che anche tutti i bambini del mondo, per quanta cgi si possa usare, la penseranno allo stesso modo.
"Mi piace""Mi piace"