
Anno: 2019
Regia: Jay Roach
Cast: Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie, John Lithgow, Allison Janney, Malcolm McDowell
Dove trovarlo: Amazon Prime
La vera storia dello scandalo che nel 2016 travolse Fox News costringendo il CEO Roger Ailes, accusato di molestie sessuali da molte dipendenti del network, alle dimissioni.
Nonostante il film, fortemente voluto da Charlize Theron (anche produttrice), racconti una storia che già di per sé desta curiosità e interesse, non riesce mai ad appassionare fino in fondo, anche per le sue oscillazioni tra dramma e documentario (con tanto di personaggi che si rivolgono direttamente allo spettatore e sottotitoli che riportano nomi e date). Perfino le due divine Charlize Theron e Nicole Kidman appaiono sottotono, un po’ troppo rigide e algide, al contrario di Margot Robbie, il cui personaggio (che è anche l’unico fittizio del film) trasmette invece qualche vera emozione, veicolando così meglio il messaggio, che è senza dubbio importante e necessario. È presente invece un fitto sottobosco di personaggi minori (tutti basati su persone reali) impersonati da volti noti delle serie televisive: molti di questi secondo me non erano necessari per lo svolgimento della trama, mentre altri mi sarebbe piaciuto vederli approfonditi di più (per esempio la segretaria personale di Roger Ailes, interpretata da Holland Taylor). Roger Ailes, interpretato molto bene da John Lithgow, viene ritratto in stile documentaristico, attraverso le sue azioni e parole (che sono state realmente documentate) ma non riesce mai a bucare lo schermo, messo in ombra da un Rupert Murdoch (Malcolm McDowell) che, con un’apparizione fugacissima, gli ruba completamente la scena.
Voto: 2 Muffin
Risultato alterno, anche se Jay Roach dovrebbe pagare da bere a tutto il suo splendido cast, che salva davvero capra e cavoli. Cheers!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ piaciuto veramente a pochissimi comunque. Ci sarà un motivo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, il giudizio tiepido è stato unanime. Peccato, poteva essere un gran film con questa idea forte e questo cast.
"Mi piace""Mi piace"
Quando Alex, ehm, Malcolm entra in scena verrebbe da dire “Bene Bene Bene”, ma purtroppo con il film si resta sul “benino”, come mi pare che ormai siamo tutti d’accordo.
"Mi piace""Mi piace"