
Anno: 1994
Regia: Deran Sarafian
Interpreti: Charlie Sheen, Nastassja Kinski, James Gandolfini
Dove trovarlo: Disney Plus (Stars)
Richard Brodie detto “Ditch” è un istruttore di volo e di paracadutismo che sa cosa siano le regole e la disciplina. Un giorno si presenta da lui una bellissima sconosciuta che dice di chiamarsi Chris (Nastassja Kinski) e che smania per una lezione di volo immediata. Ditch accetta, sperando di far colpo su Chris, ma quando sono sull’aereo la ragazza, senza spiegazioni, si lancia nel vuoto. Ditch sta ancora cercando di darsi pace per l’accaduto quando si imbatte nuovamente in Chris, che gli rivela di chiamarsi in realtà Krista e di essere un agente del KGB in missione; la ragazza trovata morta era invece la sua compagna di stanza, di cui lei ora deve trovare l’omicida. Se vuole essere scagionato da ogni accusa Ditch non ha altra scelta che collaborare con Krista e aiutarla nella sua pericolosa missione…
Charlie Sheen è forse l’ultimo nome che ci si aspetterebbe di trovare nel catalogo di Disney Plus, viste le sue burrascose vicissitudini personali legate all’uso di droghe e alla violenza domestica: eppure, grazie all’acquisizione della piattaforma Stars, film e serie tv per adulti sono diventati molto più numerosi. Terminal Velocity è un film d’azione di stampo molto classico, senza eccessiva violenza e con giusto qualche parolaccia e alcune battute non adatte ai minori (“Io non sono solo un pisello con le gambe, sono un pisello con le ali!”), con i suoi canonici colpi di scena (senza grosse sorprese) e un mix di azione e comicità, affidata alle battute di Ditch e al contrasto tra i due caratteri opposti dei protagonisti che si ritrovano, sempre da manuale, insieme per forza. Ditch è un ribelle, scapestrato, superficiale e donnaiolo, mentre Krista è un agente segreto serio, professionale e devoto alla causa; inutile dire che tra i due ci saranno dapprima scintille e poi, man mano che iniziano ad aprirsi e confrontarsi, del tenero. A prescindere da ciò che si può pensare di lui come uomo, Charlie Sheen è da sempre un buon attore comico che sa essere fascinoso e divertente al punto giusto, come il duetto di film Hot Shots! ha dimostrato. Nastassja Kinski è molto brava a cambiare atteggiamento, da stuzzicante e seriosa a romantica, senza che il suo fascino diminuisca mai. Per una serata senza pensieri (ma va bene anche a colazione), con un po’ di azione retrò, qualche risatina e alcuni simpatici svolazzamenti.
Voto: 3 Muffin
Un film leggero che fa il suo lavoretto. Senza infamia e senza lode.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sottoscrivo 🙂
"Mi piace""Mi piace"
oltre al fatto che non contento della politica di disney+, sembra un film molto interessante anche èerke cs lo conosco solo per due uomini e 1/2
“Io non sono solo un pisello con le gambe, sono un pisello con le ali!” mi ha steso 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per conoscere meglio Charlie Sheen ti consiglio senza dubbio Hot Shots! Eh, temo che la battuta del pisello con le ali sia l’apice comico del film…
"Mi piace"Piace a 1 persona
lo metto in lista 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, come attore comico funziona, come in questo ma soprattutto per Hot Shots!, per il resto meglio velo pietoso. Credo di ricordare questo film, anche se basta l’immaginazione per vederlo senza vederlo 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, è proprio uno di quei film che, anche se non l’hai visto, è come averlo visto 🙂
"Mi piace""Mi piace"