
Anno: 2017
Regista: David Lynch
Interpreti: David Lynch
Un uomo e una scimmia entrano in un bar… ma se l’uomo è David Lynch e la scimmia è Jack Cruz, che abbiamo visto in alcuni episodi di Friends nei panni di Marcel, la scimmietta di Ross, allora c’è poco da ridere. Le atmosfere di questo cortometraggio ricalcano magistralmente quelle del grande noir (quello di Humphrey Bogart), tanto che nei primi minuti in cui il poliziotto interroga la scimmia accusata di omicidio quasi ci si potrebbe aspettare una cosa innovativa ma seria. Ma questa illusione svanisce quando, improvvisamente, la scimmietta si esibisce in un numero musicale. Per fortuna, per amare Lynch non è necessario capirlo. A me piacciono molto Blue Velvet, Twin Peaks (non ho ancora visto la terza tardiva stagione, e forse non avrò il coraggio di farlo) e Mulholland Drive, ma non posso dire di averli capiti. Eppure, se si accetta di non poter mai venire davvero a capo della storia, degli eventi e dei dialoghi, ci si può lasciar trascinare nell’immaginario folle di David Lynch e godersi anche questa piccola chicca di diciassette minuti, in cui il caffè non arriva mai e le galline compaiono dal nulla.
Voto: 2 muffin
Per me Lynch è un grandissimo inventore e creatore di “mondi” in cui ti trascina a viva forza, senza possibilità di scampo. Se riesci guardala la terza stagione di Twin Peaks (ha riscritto anche lì il concetto di serie televisiva).
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione, dovrei davvero guardarla… ma le prime due mi sono piaciute così tanto che ho davvero paura di guastarmi il loro ricordo!
"Mi piace""Mi piace"