
Titolo originale: Playing with Fire
Anno: 2019
Regia: Andy Fickman
Interpreti: John Cena, John Leguizamo, Keegan-Michael Key, Tyler Mane, Judy Greer, Brianna Hildebrand
Dove trovarlo: Netflix
Non chiamateli “pompieri”! Loro sono Smokejumpers, vigili del fuoco super addestrati e specializzati in salvataggi estremamente rischiosi. Quello che però non sembrano in grado di affrontare è la convivenza forzata con i tre ragazzini che hanno appena salvato dall’incendio della loro casa. Riuscirà il capo-squadra Jake (John Cena) a far fronte alle marachelle dei piccoli ospiti e allo stesso tempo a fare bella figura con il capo e ottenere la promozione che desidera da tutta la vita?
Non c’è nulla in questa commedia per famiglie che non abbiamo già visto tante volte: ragazzini pestiferi, uomini tutti d’un pezzo ma con un cuore d’oro, cadute rovinose e siparietti slapstick, battutine a non finire, finale commovente.
Ma allora perché guardare Non si Scherza col Fuoco?
Perché, pur non essendo originale nella trama, ha una bella comicità, esasperata ma pulita, e strappa decisamente più di qualche risata.
Perchè il cast è ottimo. John Cena è davvero simpatico e mostra di avere, oltre a tantissimi muscoli, ottimi tempi comici; John Leguizamo è tenerissimo; tutta la squadra di Smokejumpers pasticcioni è irresistibile, anche se non canta mai il Coro dei Pompieri di Altrimenti ci Arrabbiamo! (però le canzoni ci sono). E l’altra metà del cielo non è certo da meno: Judy Greer (aka la dottoressa Plimpton, che con una singola partecipazione alla serie Big Bang Theory si è garantita un posto nel cuore di tutti i nerd del mondo) è bellissima e molto brava a passare da insopportabile ad adorabile. La giovane e splendida Brianna Hildebrand spicca nel ruolo di Brynn, tanto furbetta e ladruncola quanto sorella maggiore solerte e affettuosa.
Perché il regista, Andy Fickman, aveva già mostrato di saper tirare fuori il meglio da un wrestler dirigendo Dwayne “The Rock” Johnson in Corsa a Witch Mountain, altro buon film per famiglie tenero e divertente che non rinuncia all’azione.
Perché lo sceneggiatore Matt Lieberman ci aveva già regalato divertimento senza impegno con Free Guy – Eroe per Gioco, ma questa volta aggiunge una generosa spolverata di humor che sicuramente non è per tutti i gusti ma personalmente mi ha conquistata.
Perché come si può non amare un film con bambini, cani, pompieri e unicorni?
Voto: 3 Muffin

Onestamente non sono riuscito a superare il primo terzo del film, ma è un mio problema: i film coi bambini mi piacevano quand’ero bambino perché erano film pensati per adulti, dove cioè i bambini facevano cose per cui oggi chiamerebbero i servizi sociali e metterebbero in galera i registi. Questi bambinoni di oggi non riesco proprio a tollerarli 😛
"Mi piace"Piace a 2 people
Ghghgh, capisco, questi film per bambini e famiglie non sono per tutti; questo poi ha un umorismo tutto suo che può piacere oppure no. Io mi sono divertita, quindi sono soddisfatta 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Me lo segno per quando il pargolo sarà un po’` più grande! :–)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedrai che gli piacerà e ti divertirai anche tu 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
mmh
gran film Free Guy ma questo mi sa tanto di pubblico solo infantile, più leggevo la recensione e meno mi invitava 🙃
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì è proprio uno di quei film adatti a bambini e famiglie, non è detto che piaccia a chi non rientra nella categoria. Io però l’ho visto senza bambini e mi sono divertita lo stesso 🙂
"Mi piace""Mi piace"