
Titolo originale: Only Murders in the Building
Anno: 2021 (stagione 1) – 2022 (stagione 2) – stagione 3 annunciata
Interpreti: Steve Martin, Martin Short, Selena Gomez, Nathan Lane, Tina Fey, Jane Lynch, Cara Delevingne
Dove trovarlo: Disney Plus
L’Arconia è un grande palazzo storico di New York, composto di moltissimi appartamenti i cui inquilini, per lo più, vivono esistenze del tutto separate, limitandosi a saluti più o meno cordiali nell’ascensore e nell’androne. Così è per Charles (Steve Martin), protagonista di una vecchia serie tv poliziesca, Oliver (Martin Short) produttore teatrale ora in bancarotta, e Mabel (Selena Gomez), artista dal passato misterioso. Quando però Tim Kono, uno dei residenti dell’Arconia, viene trovato morto nel suo appartamento, Charles Oliver e Mabel decidono di unirsi in una doppia missione: trovare l’assassino di Tim Kono e realizzare, sulla base delle loro indagini, un podcast di successo…
Questa è la trama della prima stagione; nella seconda il nostro trio di investigatori/podcasters improvvisati si trova invece invischiato in un altro omicidio avvenuto nell’Arconia, di cui viene accusata Mabel, e a gestire da un lato i fan esaltati del loro Only Murders in the Building e dall’altra una conduttrice esperta e agguerrita che fa loro concorrenza con un’altro real crime podcast, Cinda Canning (Tina Fey).
I gialli da risolvere sono coinvolgenti e piacevoli da seguire, ma il vero punto forte di Only Murders in the Building sono i siparietti, i dialoghi e le gag irresistibili portati avanti dai tre protagonisti, che sono anche produttori esecutivi della serie (in particolare dai veterani Steve Martin e Martin Short, mentre Selena Gomez, anche se non brilla per verve ed espressività nella prima stagione, migliora sensibilmente nella seconda). Oltre alle loro esilaranti interazioni e ai gustosissimi riferimenti a successi del cinema e del teatro (“…come quella volta che abbiamo messo in scena The Elephant Man con un vero elefante!”), la serie è impreziosita dalla partecipazione di grandi star del cinema, della tv e della musica (Nathan Lane, Jane Lynch, Sting, Amy Schumer, Shirley MacLaine, per citarne alcuni). Anche se Disney Plus lo consente, consiglio di non saltare la visione della sigla, molto ben fatta, che spesso si modifica in base agli eventi narrati nell’episodio. Consiglio vivamente la visione della serie, possibilmente in lingua originale per godersi appieno le interpretazioni, le battute e le molte citazioni, a tutti gli amanti del giallo ma soprattutto di Broadway e del musical (la lezione di Martin Short su come utilizzare la canzone di Chorus Line per alleviare i dolori da colichette dei neonati è imperdibile). Nel finale della seconda stagione viene introdotto (insieme a una nuova star che non rivelo) il mistero che sarà al centro della terza, già annunciata, stagione, per la gioia di chi come me non era ancora pronto a rinunciare al divertimento, al mistero e al relax offerto da Only Murders in the Building.
Voto: 4 Muffin
Sapevo ti sarebbe piaciuto, è un mix ben congeniato 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì devo dire che è proprio il mio genere!
"Mi piace""Mi piace"
di questa serie ho sempre sentito parlare benissimo^^
se mai proverò D+, potrei fare uno strappo alla regola e dare un’occhiata alla serie; ma si conclude con la II o proseguirà?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ già confermata sicuramente la terza stagione 🙂 Te la consiglio davvero, è molto divertente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si ma non amo le cose che continuano
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capisco cosa vuoi dire, anche io non vorrei certo che la serie si protraesse per troppo tempo ma la seconda finisce con un cliffhanger per cui non si può non vedere la terza. Un po’ ricattatorio forse ma finchè la serie si vede con piacere (e non passa troppo tempo tra una stagione e la successiva) lo accetto volentieri 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avevo iniziato la serie con la prima stagione, ma non so perché non mi ha preso.
Sicuramente dovrò riprenderla
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capisco che possa non piacere, alla fine il giallo e la costruzione dei personaggi sono in secondo piano rispetto a una serie di dialoghi buffi e citazioni da cinema e teatro. Io lo trovo spassoso ma capisco che possa non prendere.
"Mi piace""Mi piace"
I’m pleased to hear Selena Gomez improves significantly in the second series. It can’t have been easy for her acting opposite two legends in Steve Martin and Martin Short.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I think you are totally right, she was shadowed by them all the time in the first season but I think in the second one she has done quite better; I really hope she does even better in the third upcoming season!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I LOVE this show, and I’m glad to see you like it too. So clever, and a wonderful cast.
Can’t wait for Season 3!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Yes, lot of hype around season 3, cant’ wait!!
"Mi piace"Piace a 1 persona