
Titolo originale: Flubber
Regia: Les Mayfield
Anno: 1997
Interpreti: Robin Williams, Marcia Gay Harden, Raymond Barry, Will Wheaton
Dove trovarlo: Disney Plus
Il professor Philip Brainard (Robin Williams) è un insegnante di scienze del liceo con la testa sempre tra le nuvole, così preso dai suoi calcoli e dai suoi esperimenti che già per due volte si è dimenticato di presentarsi al suo matrimonio con la bella preside Sara (Marcia Gay Harden), che però decide di dargli una terza occasione. Ma, proprio quando l’ora delle nozze è ormai vicina, il professore riesce a creare nel suo laboratorio un fluido antigravità in grado di produrre energia cinetica e far volare oggetti, persone ed automobili. Il professore dovrà ora riconquistare l’amore di Sara e allo stesso tempo difendere la propria scoperta da un uomo d’affari senza scrupoli.
Flubber (questo il nome che il professore dà alla sostanza da lui creata) è il remake del film del 1961 Un Professore tra le Nuvole, che aveva come protagonista il simpatico Fred MacMurray. Molto fedele all’originale ha come punto di forza la qualità degli effetti speciali che vengono utilizzati per umanizzare il fluido Flubber rendendolo non solo senziente (può spaventarsi e soffre il solletico, per esempio) ma addirittura esibizionista, con scene di numeri musicali un po’ troppo lunghe nonostante la colonna sonora di Danny Elfman. Altro punto di forza è naturalmente la simpatia di Robin Williams, perfettamente a suo agio nei panni del professore con la testa tra le nuvole. Molto melensa e fastidiosa invece la presenza del robot-governante innamorato del professore, mentre al contrario il robot da cucina tuttofare è una bella trovata. Per il resto il film si limita a ricalcare l’originale, salvo qualche aggiornamento doveroso (la protagonista femminile, la sempre bravissima Marcia Gay Harden, non è più la segretaria del preside ma è la preside del liceo), e riproporre le stesse gag connesse all’auto volante e alla “rimbalzosità” di Flubber. Al confronto diretto vince senza dubbio il primo film.
Voto: 2 Muffin
Mai visto né questo né l’originale… però ti prendo in parola e nel caso voglia recuperarne uno cercherò quello più vecchio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì ti consiglio, tra i due, di prediligere il vecchio, non solo per motivi filologici: è davvero più divertente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I haven’t seen Flubber, but it’s nice when a remake stays faithful to the original. I still find it hard to believe Robin Williams is no longer with us.
"Mi piace"Piace a 1 persona
You’re so right: my children are very fond of his characters of Flubber, Jumanji and Mork and Mindy, It’s so hard to explain to them that he will never come out with anything new.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vince il primo, però Robin Williams è Robin Williams 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona