
Non ho bisogno degli Analytics per sapere con certezza che Angela Lansbury è il personaggio più citato in assoluto su Cinemuffin. Non solo articoli e recensioni a lei dedicati, ma molto spesso ha fatto capolino a sorpresa in contenuti che sembravano non avere assolutamente nulla a che fare con lei. Ma non poteva essere diversamente, visto che Angela è stata una figura sempre presente nella mia vita, sin da quando ero piccolissima e guardavo la Signora in Giallo sicura che, ad ogni episodio, una o due persone venissero realmente uccise. Poco più tardi mi venne spiegato delle finte morti e delle pistole a salve: in poche parole, della magia dello schermo. L’immancabile risata finale di Jessica Fletcher e la voce della sua storica doppiatrice Alina Moradei risuonano ancora oggi in casa mia ogni giorno, all’ora di pranzo, e ancora oggi gli episodi di Murder, She Wrote, seppure visti mille volte, mi offrono sorprese inaspettate. Non molto tempo dopo la mia scoperta del sangue finto arrivò quello che divenne, ed è ancora oggi, un grande classico di casa Verdurin: Pomi d’Ottone e Manici di Scopa. Solo molto più tardi, con l’arrivo dei dvd, potei ascoltarlo in lingua originale, con tutte le canzoni interpretate da Angela, comprese quelle poi tagliate dalla versione che conoscevo del film (compresa l’imbarazzante, nella traduzione italiana, “L’età del Non-mi-cucchi”). Allo stesso modo riuscii finalmente ad ascoltare la voce originale di Angela nel capolavoro Disney La Bella e la Bestia, grazie all’arrivo dei dvd. In quel periodo avevo imparato a scaricare le canzoni da Internet e creare i miei cd personalizzati e venivo presa in giro perchè, in ogni singola compilation che realizzavo, Tale as Old as Time cantata dalla teiera Mrs. Brick (Mrs. Potts in originale) era presente: una sorta di marchio di fabbrica. Venne poi la grande sorpresa di vedere Angela da giovane in molti film: Gran Premio, in cui interpretava la sorella maggiore di Elizabeth Taylor, ma soprattutto I Tre Moschettieri, in cui nei panni della regina di Francia, Angela spediva Gene Kelly e compagni in missione per recuperare i gioielli che avrebbero potuto provocare una guerra tra Francia e Inghilterra a causa della sua liason con il duca di Buckingham. E che dire poi dei suoi molti ruoli in film gialli, come quelli tratti dalle opere della mia amatissima Agatha Christie, o della signora scomparsa e miracolosamente da me ritrovata decenni dopo grazie al catalogo di Prime Video? Per non citare la versione teatrale del musical di Stephen Sondheim Sweeney Todd, in cui Angela interpretava Mrs. Lovett (ruolo ripreso da Helena Bonham Carter nella versione cinematografica di Tim Burton): il costume della cuoca, celebre per le sue speciali “torte di carne”, con tanto di scarafaggi e mattarello insanguinato, è in cantina pronto ad essere indossato per Halloween.
Angela Lansbury ha sempre fatto parte della mia vita e dei miei sogni, e continuerà a farne parte per sempre (i miei due romanzi gialli nel cassetto lo provano: ho sempre desiderato essere come Jessica Fletcher. Vedovanza a parte).
Grazie di tutto Angela.

Quando stamattina ho letto la notizia sull’ANSA ho pensato subito a te, giuro! ^_^
Mi aspettavo questo tuo omaggio, anche se in fondo Angela è stata eroina di tutti noi: ho ricordi con lei in ogni età della mia vita, non solo dai tempi di “Pomi d’ottone” (che credo di aver visto al cinema parrocchiale sotto casa) ma anche ne “Il giullare del re” con Danny Kaye, un film che quel Natale di quand’ero bambinissimo ho molto amato.
Dopo una vita artistica così sterminata Angela avrebbe potuto benissimo fare la diva pazza, invece è sempre apparsa simpatica e affabile: una vera signora (in giallo) 😉
"Mi piace"Piace a 3 people
Hai ragione, Il Giullare del Re è davvero divertentissimo! Che dire, ci mancherà moltissimo: non solo una grande interprete ma, come dici tu, una vera Signora.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anche se avesse avuto mille anni, la sua morte mi avrebbe colto di sorpresa, dato che per una bella fetta di infanzia e adolescenza mi ha accompagnato durante l’ora di pranzo: era un incrocio tra una zia gentile e un elemento dell’ambiente, come una montagna o una chiesa che vedi sempre quando esci a fare due passi.
Sarà strano sapere che, salvo necromanzia digitale della Disney, non potrà più prendere parte ad alcun progetto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Hai ragione, è stata una gradevole compagnia per tutti noi per tanti anni e ci mancherà molto. Speriamo che le repliche di Murder She Wrote non smettano mai di accompagnare i nostri pranzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
che riposi in pace
credo che chiunque prima o poi si sia messo a guardare almeno un episodio di La signora in giallo. E io la ricordo pure per Pomi d’ottone e manici di scopa, gran film però spesso sottovalutato e paragonato a Mary Poppins
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai ragione, tutti hanno visto nella loro vita almeno un episodio della Signora in Giallo, è proprio un fenomeno culturale con tanto di libri e perfino videogiochi derivati 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mamma mia che anno funesto, anch’io molto legato alla Signora in giallo e la notizia ha fatto male.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembra impossibile visto l’età che aveva, eppure quando ho saputo la notizia (e verificato che non fosse l’ennesima bufala) ammetto che ho pianto come una bambina.
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io adoro Pomi D’Ottone… Quando la Disney era la Disney vera.
Oddio!
Questo significa che sono vecchio!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh siamo in due mio caro a rimpiangere i bei vecchi tempi andati in cui in casa Disney si vedevano più immagini che disclaimer.
"Mi piace""Mi piace"
It was a sad day when she died, and it’s still a bit sad, isn’t it? The world doesn’t quite feel the same.
I loved your tribute.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thank you, I really missed her more than I would have thought. The world really is a little different now she’s no longer among us.
"Mi piace""Mi piace"